Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Smartphone ricondizionati: l’importanza per l’economia circolare

Smartphone ricondizionati: l’importanza per l’economia circolare

"Alla fine, il termine 'circolarità' potrebbe essere solo un modo per renderci consapevoli che abbiamo bisogno di un percorso di sostenibilità più comprensivo, integrato e riparatore che includa le persone tanto quanto la tecnologia e la natura".

Questa frase del sociologo Michiel Schwarz co-autore del celebre "Sustainism Is the New Modernism: A Cultural Manifesto for the Sustainist Era" esprime pienamente la filosofia profonda che l’economia circolare incarna. Ovvero il fatto che i protagonisti di questa rivoluzione, siano le persone. Persone che giorno dopo giorno decidono di avviare un percorso consapevole di sostenibilità, avvalendosi delle evoluzioni tecnologiche, ma fondamentalmente, cambiando il proprio modo di rapportarsi nei confronti del mondo.
Tra le azioni che tutti noi possiamo fare per dare il via concretamente al rispetto ambientale e aiutare l’economia circolare è quello di preferire ad uno smartphone nuovo di zecca, uno smartphone ricondizionato.

Scegliere uno smartphone ricondizionato, aiuta l’economia circolare!

Come sappiamo un'economia circolare è un sistema economico a circuiti chiusi in cui materie prime, componenti e prodotti perdono il loro valore il meno possibile, vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile e il pensiero sistemico è al centro.
Nell'economia lineare, le risorse naturali grezze vengono prese, trasformate in prodotti e vengono smaltite. Al contrario, un modello di economia circolare mira a colmare il divario tra la produzione e i cicli degli ecosistemi naturali, da cui gli esseri umani dipendono.

Ciò significa, da un lato, eliminare i rifiuti: compostare i rifiuti biodegradabili o, se si tratta di rifiuti trasformati e non biodegradabili, riutilizzarli, rigenerarli e infine riciclarli. Significa anche eliminare l'uso di sostanze chimiche e investire sulle energie rinnovabili.
Un'economia circolare mira inoltre a ridefinire la crescita, concentrandosi su vantaggi positivi a livello di società. Comporta il disaccoppiamento graduale dell'attività economica dal consumo di risorse limitate e la progettazione dei rifiuti fuori dal sistema. Insito nel significato di economia circolare c’è il fatto che l'attività economica costruisce e ricostruisce la salute generale del sistema. Il concetto riconosce l'importanza dell'economia che deve funzionare in modo efficace su tutte le scale: per le grandi e piccole imprese, per le organizzazioni e gli individui, a livello globale e locale.

Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita nel nostro articolo: Economia Circolare: Cos'è e perché è importante.
Come possono gli smartphone ricondizionati aiutare questa linearità?

Smartphone ricondizionato: scelta consapevole e green!

Preferire l’acquisto di uno smartphone ricondizionato ad uno nuovo di zecca porta innumerevoli benefici all’economia circolare. Sulla terra vivono infatti più di 7 miliardi di persone e più del 60% di queste possiede un telefono cellulare. Sono numeri impressionanti che si legano ad un altro dato destinato a far riflettere. Il consumatore medio infatti cambia smartphone dopo un anno o anche meno. Questo porta ad un aumento del numero di smartphone che comporta, a sua volta un impatto senza precedenti sull'ambiente.

Tutto ciò non può lasciate indifferenti. Per questo optare per l’acquisto di smartphone ricondizionati risulta essere un’ottima scelta.

I vantaggi di questa scelta sono davvero tanti: riduzione dei gas serra, risparmio energetico, riduzione dei trasporti (perché la materia prima non deve essere acquistata), contributo concreto al perseguimento degli obiettivi europei di sviluppo sostenibile del 2030!

Etica e convenienza nell'acquisto di uno smartphone rigenerato

Benefici importantissimi che sono il risultato di una scelta etica davvero semplice da fare. Sul nostro portale puoi farlo con un semplice click! Cliccando qui infatti, avrai la possibilità di visionare una gamma di smartphone ricondizionati a prezzi vantaggiosi. Su Rehappy puoi trovare tutti i modelli di smartphone ricondizionati in offerta, soprattutto iPhone ricondizionati super testati e disponibili. Acquistare uno smartphone rigenerato è una scelta ecosostenibile che aiuta sia l’economia circolare che il tuo portafoglio. Infatti puoi risparmiare fino al 70% rispetto al nuovo! Vantaggi notevoli che rendono i nostri clienti felici di una scelta rispettosa dell’ambiente ed estremamente conveniente. Per questo presto cambieremo il nostro nome in ReHappy! Perché la felicità di chi ci sceglie è il motore con cui si muove ogni giorno il nostro lavoro!

Hai già avuto modo di leggere i nostri ultimi articoli sulla Green Evolution 2.0 e la Giornata Mondiale della Meteorologia? Clicca qui per una panoramica completa del nostro blog ufficiale! Stay Green!