Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Carbon Neutral: perche è cosi importante?

Carbon Neutral: perche è cosi importante?

Dal riciclaggio allo shopping consapevole, dalla pulizia con prodotti green alla scelta di smartphone ricondizionati, al giorno d’oggi sono davvero tante le scelte che possiamo fare per dar vita ad un'esistenza verde.

Pensare green, vivere green, vuol dire innanzitutto informarsi su tematiche green e su tutti quei concetti che sono invece nocivi per il nostro pianeta.
Tra le tematiche green occupa attualmente un posto di primo piano la Carbon Neutrality. Cos’è la Carbon Neutrality e cosa vuol dire per un’azienda essere Carbon Neutral?

Il concetto di Carbon Neutral: la definizione

Carbon Neutral è il concetto legato alla Carbon Neutrality ovvero alla neutralità del carbonio.
Neutralità del carbonio significa avere un equilibrio tra l'emissione di carbonio e l'assorbimento di carbonio dall'atmosfera nei pozzi di carbonio. La rimozione dell'ossido di carbonio dall'atmosfera e quindi il suo immagazzinamento è noto come sequestro del carbonio. Per ottenere zero emissioni nette, tutte le emissioni mondiali di gas serra dovranno essere controbilanciate dal sequestro del carbonio. Il carbon sink è qualsiasi sistema che assorbe più carbonio di quanto emette. I principali serbatoi naturali di carbonio sono il suolo, le foreste e gli oceani. Secondo le stime, i pozzi naturali rimuovono tra 9,5 e 11 Gt di CO2 all'anno. Le emissioni globali annue di CO2 hanno raggiunto 38,0 Gt nel 2019. Ad oggi, nessun pozzo artificiale di carbonio è in grado di rimuovere il carbonio dall'atmosfera nella scala necessaria per combattere il riscaldamento globale. Il carbonio immagazzinato in pozzi naturali come le foreste viene rilasciato nell'atmosfera attraverso incendi boschivi, cambiamenti nell'uso del suolo o disboscamento. Ecco perché è essenziale ridurre le emissioni di carbonio per raggiungere la neutralità climatica.

Gli Obiettivi dell’UE in merito alla Carbon Neutrality

L'Unione europea è impegnata in un'ambiziosa politica climatica. Con il Green Deal mira a diventare il primo continente che rimuove tante emissioni di CO2 quante ne produce entro il 2050. Questo obiettivo diventerà giuridicamente vincolante se il Parlamento europeo e il Consiglio adotteranno la nuova legge sul clima. Anche l'obiettivo provvisorio dell'UE di riduzione delle emissioni per il 2030 verrebbe aggiornato dall'attuale riduzione del 40% a una più ambiziosa. Il 7 ottobre 2020, il Parlamento europeo ha sostenuto la neutralità climatica entro il 2050 e un obiettivo di riduzione delle emissioni del 60% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, più ambizioso della proposta della Commissione del 55%. I deputati chiedono alla Commissione di fissare un ulteriore obiettivo intermedio per il 2040 per garantire progressi verso l'obiettivo finale. (Fonte: European Parliament)

Un’iniziativa lodevole in tema di Carbon Neutrality è la Climate Neutral Now lanciata dalle Nazioni Unite.

La Climate Neutral Now delle Nazioni Unite

Climate Neutral Now invita organizzazioni, governi e cittadini a lavorare verso la neutralità climatica globale affrontando la propria impronta climatica attraverso un metodo in 3 fasi:

  • Misurare le loro emissioni di gas serra. chiamato anche impronta di carbonio;
  • Ridurle il più possibile attraverso le proprie azioni;
  • Compensare quelli che attualmente non possono essere evitati utilizzando le riduzioni delle emissioni certificate dall'ONU (CER), un tipo di credito di carbonio.

L’obiettivo è quello di contribuire a realizzare un mondo climaticamente neutro entro la metà del secolo, come sancito nell'accordo di Parigi.

Il contributo delle multinazionali

Diversi colossi aziendali, in questi anni, hanno ripensato i propri requisiti energetici in un’ottica di visione ecologica futura. Sono stati molteplici gli investimenti, le iniziative, le ricerche e i progetti per ridurre il proprio impatto negativo sull’ambiente, uno su tutti, il piano annunciato dal colosso californiano di Palo Alto, Apple. Ve ne abbiamo parlato nello specifico nell' articolo di approfondimento "Apple diminuirà il suo impatto climatico entro il 2030".
In una recente nota ufficiale, la Apple dichiara di voler impegnarsi a essere al 100% a emissioni zero per la sua catena di approvvigionamento e i suoi prodotti entro il 2030. Un ambizioso piano che porterà l’azienda a diventare Carbon Neutral in tutta la sua attività, catena di fornitura manifatturiera e ciclo di vita dei prodotti, entro il 2030.

L’impegno per il rispetto condiviso nei confronti di un pianeta che soffre farsi portatore di azioni sempre più concrete perché:

“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi 'non sapevano': accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.” (Mikhail Sergeevich Gorbachev)