Paghi in 12 Rate - Prima Rata a 30gg

Le migliori app per iPhone a sostegno dell’ambiente

Le migliori app per iPhone a sostegno dell’ambiente

I piccoli gesti quotidiani possono davvero fare la differenza in tema di rispetto ambientale e sostenibilità. Al giorno d’oggi ci viene incontro anche la tecnologia. Negli ultimi anni infatti, con l’aumento esponenziale della vendita di smartphone, ad aumentare sono state anche le app utili all’ambiente. Nello specifico, in questo articolo, ci concentreremo sulle migliori app per iPhone a sostegno dell’ambiente! Curiosi di conoscerle? Ecco una lista ideata per voi.

App per iPhone a sostegno dell’ambiente: Top 5

1. Oroeco

Impossibile non inserire Oroeco nella lista della app per iPhone a sostegno dell’ambiente. Come si legge sul sito ufficiale "Oroeco è il primo servizio al mondo che premia te e tutti i tuoi amici per aver agito per combattere il cambiamento climatico!". Oroeco ti offre suggerimenti personalizzati su come risparmiare denaro insieme al clima e abbiamo collaborato con un'organizzazione non profit pluripremiata, Impact Carbon, per eliminare la tua impronta climatica residua aiutandoti a fornire fornelli puliti che salvano foreste e vite in Africa.
Scopri quali scelte contano davvero, risparmia denaro, guadagna premi e ispira la tua comunità a far parte di una soluzione collettiva al riscaldamento globale! Oroeco può aiutarti a fare scelte più sostenibili a casa e in viaggio. L’azienda sta inoltre collaborando con Live Earth per creare una comunità climatica veramente globale con accesso in oltre 80 lingue. L’app Oroeco è attualmente disponibile su Android e iPhone, con molte più potenti funzionalità e un maggior numero di premi.

2. Ecoo

Ecoo è un sito italiano fondato nel 2009 e dedicato ai temi dell’ecologia e della sostenibilità, che intende dare voce a tutte quelle realtà, sociali, aziendali e individuali, che tentano di porre rimedio alle grandi emergenze ambientali. Ormai ben 8 anni fa ha lanciato la sua app per iOS, app che ancora oggi è disponibile gratuitamente su AppStore e attraverso la quale è possibile condividere i contenuti utili a migliorare la sostenibilità, i nostri gesti e le nostre azioni quotidiane in favore di una visione sempre più green.

3. Ecosia

Ecosia è probabilmente l’app più conosciuta tra quelle citate. Si tratta di un motore di ricerca fondato nel 2009 che dona l'80% dei suoi profitti a organizzazioni senza scopo di lucro.

Come si legge sul sito ufficiale dell’azienda: "quando usi Ecosia per navigare sul web, le tue ricerche aiutano a piantare alberi e invertire gli effetti del cambiamento climatico. Ecosia guadagna con gli annunci di ricerca. La grande differenza è che Ecosia usa i suoi profitti per piantare alberi, dove la natura e le persone ne hanno più bisogno. La comunità di Ecosia sta piantando milioni di alberi ogni mese negli hotspot di biodiversità più minacciati al mondo, semplicemente effettuando una ricerca sul web". Per scoprire nel dettaglio i loro progetti dedicati all’ambiente potete cliccare qui.

4. Olio

Nella nostra top 5 non può sicuramente mancare Olio. Fondata nel 2015 Olio è un'app gratuita per la condivisione del cibo, che mira a ridurre gli sprechi alimentari. Come riesce a farlo? Riesce a farlo mettendo in collegamento coloro che hanno cibo in eccesso con coloro che hanno bisogno o desiderano consumare tale cibo. Per rendere disponibile un articolo, è sufficiente aprire l'app, aggiungere una foto, una descrizione e quando e dove l'articolo è disponibile per il ritiro.
Su Olio si trovano milioni di persone (circa 2,3 milioni di utenti registrati a settembre 2020) che regalano cibo e altri articoli utili, gratuitamente.

5. GoodGuide

È un’interessante app che aiuta gli utenti che la scaricano, a recuperare le valutazioni degli impatti dei prodotti di consumo sulla salute, sull'ambiente e sulla società.
Aiuta a trovare prodotti sicuri, sani e sostenibili ad esempio scansionando il codice a barre relativo al prodotto di tuo interesse, per visualizzare valutazioni dettagliate del suo impatto sulla salute, sull’ambiente e sulla società.
L'obiettivo di GoodGuide è aiutare le persone a fare acquisti in modo più intelligente e motivare le aziende a offrire prodotti ancora migliori.

Come avete visto, anche con un semplice click, a volte, si può davvero fare la differenza in ambito green. La tecnologia, al giorno d’oggi, può e deve essere messa al servizio della popolazione per aiutarla a contribuire alla salvaguardia del pianeta e dell'ambiente, grazie anche ad app ideate, progettate, pensate e strutturate per aiutare gli utenti a percorrere, ogni giorno, la rotta verso un futuro davvero sostenibile! Stay Green!