Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

Cos'è e perchè è importante lo Sviluppo Sostenibile?

Cos'è e perchè è importante lo Sviluppo Sostenibile?

La salvaguardia dell'ambiente è al centro del dibattito tematico sull'impatto che ogni nostra singola scelta ha su di esso. Lo sviluppo sostenibile si lega proprio a questo concetto. É infatti una forma di sviluppo economico totalmente compatibile con la salvaguardia ambientale.

Sviluppo Sostenibile: la definizione delle Nazioni Unite

Nello specifico lo sviluppo sostenibile è il paradigma generale delle Nazioni Unite. Il concetto di sviluppo sostenibile è stato descritto dal rapporto della Commissione Bruntland del 1987. Essa lo definisce come: "sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni".
Ci sono quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile: società, ambiente, cultura ed economia. La sostenibilità è un paradigma per pensare al futuro in cui le considerazioni ambientali, sociali ed economiche sono bilanciate nel perseguimento di una migliore qualità della vita.

Sostenibilità e Sviluppo Sostenibile: quali differenze?

Ci si potrebbe chiedere, quale sia la differenza tra sviluppo sostenibile e sostenibilità? La sostenibilità è spesso pensata come un obiettivo a lungo termine (cioè un mondo più sostenibile). Lo sviluppo sostenibile si riferisce ai molti processi e percorsi per raggiungerlo (es. Agricoltura e silvicoltura sostenibili, produzione e consumo sostenibili).
Ad oggi, l'educazione allo Sviluppo Sostenibile è stata integrata in molti quadri e convenzioni globali relativi ad aree chiave dello sviluppo sostenibile.

Quali sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile?

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), noti anche come obiettivi globali. Essi sono stati adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015. Con quale intento? Come un invito all'azione universale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030. Inoltre i 17 obiettivi sono integrati. Cosa vuol dire? Vuol dire che riconoscono che l'azione in un'area influenzerà i risultati in altre e che lo sviluppo deve bilanciare la sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Attraverso la promessa di non lasciare indietro nessuno, i paesi si sono impegnati a velocizzare i progressi per coloro che sono più indietro per primi. Questo è il motivo per cui gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono progettati per portare il mondo a diversi "zeri" che cambiano la vita. Tra cui: zero povertà, fame, AIDS e discriminazione contro donne e ragazze. Infatti tutti sono necessari per raggiungere questi ambiziosi obiettivi. La creatività, il know-how, la tecnologia e le risorse finanziarie di tutta la società sono necessarie per raggiungere gli SDG in ogni contesto.

I 17 Obiettivi Globali

porre fine alla povertà in tutte le sue forme ovunque;
porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare e migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile;
garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età;
garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti;
raggiungere l'uguaglianza di genere e responsabilizzare tutte le donne e le ragazze;
garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti;
garantire a tutti l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna;
promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti;
costruire infrastrutture resilienti, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione;
ridurre la disuguaglianza all'interno e tra i paesi;
rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili;
garantire modelli di consumo e produzione sostenibili;
intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti;
conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per lo sviluppo sostenibile;
proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri. Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione.
arrestare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità;
realizzare società pacifiche e inclusive, stato di diritto, istituzioni efficaci e capaci;
rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile;

Il concetto di Giustizia Futura

Questi obiettivi sono legati al cambiamento di consapevolezza. Ed è ciò che il World Future Council sta promuovendo e sviluppando con i suoi partner, parlando proprio di "giustizia futura". Giustizia futura perché oggi si possano mettere le basi per condizioni eque per le generazioni future. Come? Rielaborando le politiche per riflettere sullo stato del pianeta e sul benessere umano. Preservare il nostro mondo e la sua vita dovrebbe infatti diventare una funzione fondamentale delle nostre economie. Il futuro ha inizio oggi.