Puoi Pagare fino a 10 Rate - 1 Rata tra 30gg

Record di rifiuti RAAE, nel 2019 oltre 53,6 milioni di tonnellate

Record di rifiuti RAAE, nel 2019 oltre 53,6 milioni di tonnellate

Nuovo record mondiale per quanto riguarda i rifiuti elettronici definiti RAAE. E’ diventata una vera emergenza internazionale quella dei rifiuti elettronici, basti pensare che se ne ricicla solo il 17%, gli altri vanno in discarica. Il mondo nel 2019 ha prodotto 53,6 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, una cifra mai toccata prima, corrispondente a 7,3 chilogrammi per abitante, con i cittadini europei che raggiungono i 16,2 chili. Lo afferma il rapporto annuale dell'università dell'Onu e della International Solid Waste Association, secondo cui la cifra è destinata ad arrivare a 74 milioni di tonnellate entro il 2030, con un aumento un aumento del 21% in soli cinque anni E gli oggetti aumentano: vanno riciclati anche e-bike, monopattini elettrici, hoverboard, auricolari bluetooth, sigarette elettroniche, droni oltre ai soliti elettrodomestici, cellulari, pc e via dicendo.

La soluzione: rigenerare e dare nuova vita

Invece di gettare il dispositivo giunto a fine vita, un’alternativa è rigenerarlo e noi di ReDevice facciamo proprio questo dando nuova vita ad un dispositivo destinato alla discarica. Che sia esso uno smartphone, un pc, un tablet, una stampante e/o un elettrodomestico lo ricondizioniamo e lo offriamo al mercato europeo ad un prezzo nettamente più basso rispetto al nuovo. Quello dei device ricondizionati è un segmento di mercato in continua crescita, che si stima nel 2020 in Europa varrà oltre 10 miliardi di euro, dando un significativo contributo a risolvere il problema dello smaltimento dei RAEE. Nonostante i device rigenerati possano garantire prestazioni equiparabili ai dispositivi nuovi, a fronte di una spesa nettamente inferiore, ancora oggi continuano a trovare resistenze e dubbi dei clienti, che temono di incappare in acquisti di breve durata e dubbia efficienza.

Situazione in Italia

In Italia sono oltre 343.000 le tonnellate di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche raccolte nel 2019. La soluzione in Italia vede la Lombardia come leader per la raccolta RAAE, male il sud compreso la nostra amata Sicilia.