Da noi paghi in 3 Rate a Tasso 0

ReDevice a fianco di Plastic Free per la raccolta della plastica a tutela dell’ambiente

ReDevice a fianco di Plastic Free per la raccolta della plastica a tutela dell’ambiente

Qualche giorno fa siamo stati contattati dal presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano, che ci ha illustrato il valore della sua iniziativa e il bene che sta facendo all’ambiente con i suoi eventi di raccolta plastica. Abbiamo subito accettato e dato piena disponibilità ad una collaborazione diretta tra ReDevice e Plastic Free, con una mission precisa ossia creare qualcosa di importante insieme per il bene del nostro pianeta. Entrambi giovani, entrambi motivati sia Luca che Giuseppe si sono subito trovati d’accordo nel poter creare qualcosa insieme facendo squadra. 

La storia di Plastic Free

L'associazione Plastic Free Organizzazione di Volontari Onlus nasce infatti il 26 Luglio dello scorso anno, dalla volontà del giovane imprenditore esperto di marketing, Luca De Gaetano che ha deciso di utilizzare le sue competenze con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica.

Intervista a Luca De Gaetano

“Bevevo oltre 5 litri d’acqua al giorno, ogni giorno erano dalle 4 alle 6 bottiglie d’acqua consumate che andavano a finire nella busta della plastica. Ho iniziato a pensare a quante bottiglie avessi utilizzato negli ultimi 5 anni, senza calcolare le bottigliette che spesso compravo in giro. Risultato? 9.125 bottiglie di plastica. Così ho iniziato a documentarmi sul tema dell'utilizzo della plastica rimanendo impressionato e spaventato, per cui preoccupato decisi che era il momento di intervenire, ma cosa poteva fare un piccolo imprenditore appassionato di marketing? Potevo solo mettere in campo le mie competenze per iniziare un lungo processo di sensibilizzazione. Era il 30 marzo 2019 quando, insieme al mio grafico, abbiamo ideato il logo di Plastic Free, una tartaruga stilizzata.”

Era il 30 marzo 2019 quando, insieme al mio grafico, abbiamo ideato il logo di Plastic Free, una tartaruga stilizzata. Tartaruga? Si, la tartaruga doveva essere il simbolo di questo movimento. Ogni anno oltre 1.000 tartaruga muoiono per colpa della plastica, non poteva non essere il nostro riferimento primario. Il 4 aprile nascono le pagine social e studiata al meglio la nostra comunicazione, con l’obiettivo di arrivare ovunque, la pagina ha iniziato a prendere forma: per 3 mesi consecutivi raggiunge una media mensile di 22 milioni di utenti raggiunti con i nostri video e pubblicazioni".

I record di Plastic Free

E' davvero incredibile il record di Plastic Free che, dal mese di luglio del 2019, inseguendo l'obiettivo di "liberare il mondo dalla plastica" con le sue campagne ha raccolto 4.150 chilogrammi di plastica. Per, infatti, se con il marketing si può vendere qualsiasi cosa, le stesse strategie applicate a finalità sociali possono generare numeri davvero impressionanti. Plastic Free, in pochi mesi, ha raggiunto oltre 92 milioni di utenti social, convertendo oltre 24 mila follower su Instagram e 190 mila fan nella pagina Facebook.

Cosa fa ReDevice

Noi di ReDevice vogliamo contribuire alla causa di Luca, dando un contributo concreto mettendoci a disposizione per il territorio siciliano facendo squadra per raccogliere la plastica nei comuni del trapanese. L’ideatore di ReDevice, Giuseppe, è un giovane imprenditore siciliano da sempre appassionato di telefonia e molto sensibile all’ambiente, per quello ha deciso con ReDevice di fare un progetto in economia circolare sui ricondizionati e seguire progetti diretti per l’ambiente, ma anche sociali e solidali.